Ufficio Ambiente

L'Ufficio assicura la qualità dell’ambiente ed il controllo delle risorse naturali attraverso la salvaguardia del territorio dall’inquinamento e dal degrado ambientale.

Tipo di organizzazione: Ufficio

L’ufficio ambiente collabora con altri enti quali l’A.R.P.A.V., l’U.L.S.S., la Provincia, A.I.M. di Vicenza.

L’ufficio si occupa di:

• piano Acustico Comunale;
  • il problema delle emissioni acustiche in generale;
  • tutela ambiente;
  • inquinamento idrico, atmosferico, acustico e del territorio;
  • riceve le denunce di attivazione industria insalubre e la richiesta di autorizzazione allo scarico delle acque reflue provenienti da attività produttive;
  • esprime il parere sull’autorizzazione alle emissioni gassose; predispone inviti, diffide, ordinanze al fine di prevenire od interrompere situazioni di inquinamento o disordine igienico-ambientale;
  • riceve segnalazioni riguardanti problemi ambientali in ambito cittadino ed oltre, a svolgere direttamente controlli sul territorio, attiva Enti pubblici diversi (ULSS, Provincia, Aziende Municipalizzate) per gli opportuni interventi;
  • gestisce la rete comunale di rilevamento della qualità dell’aria.

Rivolgendosi alla Sezione Ecologia si possono avere informazioni per la predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento delle autorizzazioni sopra descritte, inoltre può essere fornita copia degli stampati fac-simile da compilare e si possono avere utili indicazioni per la corretta compilazione degli stessi.

La Sezione può mettere a disposizione nell’ambito della vigente normativa sulla pubblicità degli atti, la documentazione in proprio possesso sullo stato dell’ambiente come ad esempio: dati sull’acqua potabile, sulla qualità dell’aria, sull’inquinamento acustico e in generale sulle attività produttive presenti nel territorio comunale.

Inoltre consente la consultazione della legislazione vigente in tema di tutela ambientale e delle pubblicazioni di cui è in possesso.

Orari di apertura al pubblico:

• Lunedì: dalle 17,00 alle 19,00
  • Martedì e Giovedì: dalle 11,00 alle 13,00