Ufficio Commercio – Attività produttive

L'Ufficio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali.

Tipo di organizzazione: Ufficio

Il Servizio Commercio cura i procedimenti amministrativi relativi all’esercizio delle attività economiche soggette a disciplina statale, regionale, comunale, e ad attività soggette a norme di pubblica sicurezza e sanitarie:

  • Commercio in sede fissa – nuova apertura, subingresso, ampliamento, trasferimento, variazioni, cessazione, orari di svolgimento, – esercizi di vicinato, medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita (D. Lgs. 114/98 – L.R. 15/04).
  • Forme speciali di vendita al dettaglio – spacci interni – vendita tramite apparecchi automatici- vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione, vendite effettuate presso il domicilio del consumatore, commercio elettronico (D. Lgs. 114/98-L.R.15/04).
  • Vendite straordinarie – promozionali, di fine stagione, di liquidazione, vendite sottocosto.
  • Commercio su Aree Pubbliche – nuove attività, subingressi e variazioni, rilascio delle autorizzazioni  (D. Lgs. 114/98 – L.R. 10/01).
  • Pubblici esercizi – (Bar, Ristoranti, Pizzerie ecc.) – attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande che si effettuano nei locali pubblici – aperture nuove attività, subingressi e variazioni, prese d’atto, orari (Legge 287/91) – rilascio ed aggiornamento autorizzazioni igienico-sanitarie.
  • Denunce d’inizio attività e richieste d’autorizzazione Circoli Privati (D.P.R. 235/2001).
  • Produttori agricoli – autorizzazioni e D.I.A. produttori agricoli (D. Lgs. 228/2001).
  • Distributori carburanti – autorizzazione nuovi Impianti di distribuzione carburanti, Potenziamento/ammodernamento impianti esistenti (D.Lgs. 32/98 – L.R. 23/03).
  • Edicole – rilascio autorizzazione, subingresso, trasferimento, variazione, cessazione delle rivendite di giornali e riviste (D.Lgs.170/01).
  • Autonoleggio da rimessa (DPR 480/01) – Autonoleggio senza conducente (DPR 481/01) – Autonoleggio con conducente (L. 21/92 – L.R. 22/96) – autorizzazioni e D.I.A.
  • Attività di parrucchiere, barbiere, estetista- rilascio autorizzazione, subingresso, trasferimento, variazioni, cessazione – orari (L. 161/63 – L. 1/90 – L.R. 29/91).
  • Agenzie pubbliche d’affari – autorizzazione, subingresso, variazione, cessazione delle imprese che si offrono come intermediarie nell’assunzione o trattazione di affari altrui (art. 115 T.U.L.P.S.).
  • Ascensori – D.I.A. per la messa in esercizio di ascensori e montacarichi (DPR 162/99).
  • Locali di spettacolo e trattamento pubblico – rilascio autorizzazione di P.S. all’apertura ed all’esercizio (ART. 68, 69, 80 T.U.L.P.S.).
  • Spettacoli e intrattenimenti pubblici temporanei – autorizzazione di P.S., autorizzazione igienico – sanitaria temporanea (DPR 311/01).
  • Strutture ricettive – autorizzazione, subingresso, variazione, cessazione (L.R. 33/02).

Con l’entrata in funzione dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune, quest’ultimo è diventato l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le Amministrazioni Pubbliche coinvolte nel procedimento.

Unico accesso per la gestione elettronica dei flussi documentali tra le imprese e le varie Pubbliche Amministrazioni coinvolte è il portale camerale raggiungibile al seguente link: www.impresainungiorno.gov.it. Altri modi di trasmissioni (pec o cartaceo) saranno dichiarati irricevibili.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Altavilla Vicentina alla voce SUAP.

https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=A231

Orari:

  • Lunedì pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
  • Martedì, e giovedì dalle 10:00 alle 13:00.
  • Mercoledì e venerdì su appuntamento.