A chi è rivolto
L'agevolazione è destinata agli studenti inquadrabili in una determinata fascia di reddito ISEE.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere un'agevolazione economica per il pagamento della mensa, del trasporto scolastico, a fronte di una comprovata situazione di disagio economico e sociale. La richiesta viene inoltrata al Comune e in caso di approvazione il beneficio verrà erogato sotto forma di riduzione della spesa prevista (per il trasporto e la mensa scolastica).
La modalità principale di contatto è Telefonica
Come fare
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio online disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. Il beneficio può essere richiesto dal genitore, tutore o affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne. E' necessario scegliere la tipologia di spesa per cui si richiedere l'agevolazione, indicare se sono presenti altri studenti iscritti a scuola e specificare la propria fascia di reddito ISEE, allegando la relativa attestazione.
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- in caso di presenza di un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
- in caso di presenza di un affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
- documento d'identità ed eventuale permesso di soggiorno dei figli del nucleo familiare;
- attestazione ISEE;
Cosa si ottiene
Richiedendo il servizio consente di richiedere l'eventuale consenso per l'ottenimento di una agevolazione scolastica
Tempi e scadenze
30 giorni
Esito
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio di competenza
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.