Richiedere l’accesso agli atti
-
Servizio attivo
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni
Descrizione
Accesso documentale ai sensi della L.241/90
Pubblicità e trasparenza amministrativa diritto all'informazione ai sensi del D.LGS 33/13 così come modificato dal D.LGS 97/16
Come fare
Il richiedente può anche compilare apposita scheda predisposta dall’Amministrazione, resa disponibile presso l’Ufficio Protocollo, oppure presso il settore competente e pubblicata nell'ambito della modulistica nel sito istituzionale dell'Ente.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di:
- dati del richiedente
- essere titolare di un interesse differenziato, ovvero di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale viene chiesto l’accesso.
Cosa si ottiene
l diritto di accesso si esercita con esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi.
Tempi e scadenze
Fatte salve le cause di sospensione ed interruzione del termine e fatto salvo l’accesso informale, la visione o l’estrazione di copia degli atti avviene entro 30 giorni.
Esito
Quanto costa
L'accesso agli atti è gratuito
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio di competenza
Puoi richiedere l'accesso agli atti direttamente online tramite identità digitale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.