Rilascio di certificati anagrafici – ANPR

  • Servizio attivo

Chiedere il rilascio di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini

Descrizione

I Cittadini possono richiedere i seguenti certificati:

  • certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana.
  • certificato di godimento di diritti politici: dimostra di poter esercitare il diritto di voto e serve a dimostrare di non aver perso il godimento dei diritti politici, in seguito a cause ostative
  • certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione
  • certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): i certificati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE. I certificati di cittadinanza e stato libero invece possono essere rilasciati solo fino alla data di emigrazione all'estero
  • certificato di residenza storico: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti. Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati
  • certificato di stato libero: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
  • certificato di convivenza: attesta la costituzione della convivenza di fatto tra due persone
  • certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
  • certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale
  • certificato atipico: contiene informazioni tratte da pubblici registri, attendibili sino a prova contraria, non altrimenti certificabili. Il cittadino ha talvolta necessità di ottenere documenti di sintesi circa elementi contenuti o dedotti da atti di stato civile e di anagrafe, e dall’esame di più registri e documenti si può giungere a formare attestazioni o certificazioni conclusive. La certificazione che si può ricavare dal complesso di queste informazioni è quindi chiamata "atipica", in quanto non nominata, e compete a chi la emette attribuirle un nome, variamente composto in ragione dei diversi dati riportati nel documento
  • certificato cumulativo: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione.

Per i cittadini iscritti all'AIRE il certificato di cittadinanza e stato libero vengono rilasciati solo fino alla data di emigrazione all’estero.

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.

In particolare, l'ufficiale di anagrafe può rilasciare i certificati di residenza e stato di famiglia o ogni altra informazione contenuta a chiunque li richieda, fatto salvo i casi di divieto espressi dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 35.

Nel caso dei comuni iscritti all'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) i certificati anagrafici di stato di famiglia e residenza possono essere rilasciati anche da ufficiali di anagrafe di Comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono.

  • certificato di stato di famiglia: attesta la composizione della famiglia anagrafica; 
  • certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione, indicando tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale; 
  • certificato di stato di famiglia originario: attesta il nucleo familiare originario di un cittadino, elencando genitori e figli e riportandone date, luoghi di nascita, eventuali date di matrimonio e decesso di ciascun componente;  
  • certificato cumulativo: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione. 
  • certificato di esistenza in vita: attesta che, alla data della richiesta, non è pervenuta all'Ufficiale di Stato Civile alcuna
    comunicazione di decesso della persona interessata; 
  • certificato di vedovanza: attesta che, alla data della richiesta, lo stato civile di un cittadino/a è vedovo/a. 

Come fare

Accedere in autonomia dal sito ANPR i seguenti certificati

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario:

  • collegarsi al sito dell'ANPR;
  • SPID/ CIE.

Cosa si ottiene

Si otterrà il certificato richiesto

Tempi e scadenze

Non ci sono scadenze

Richiesta certificato

Quanto costa

Questo servizio non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio di competenza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza della Libertà, 1 - 36077 Altavilla Vicentina

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri