A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini
Descrizione
I Cittadini possono richiedere i seguenti certificati:
- certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana.
- certificato di godimento di diritti politici: dimostra di poter esercitare il diritto di voto e serve a dimostrare di non aver perso il godimento dei diritti politici, in seguito a cause ostative
- certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione
- certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): i certificati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE. I certificati di cittadinanza e stato libero invece possono essere rilasciati solo fino alla data di emigrazione all'estero
- certificato di residenza storico: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti. Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati
- certificato di stato libero: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
- certificato di convivenza: attesta la costituzione della convivenza di fatto tra due persone
- certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
- certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale
- certificato atipico: contiene informazioni tratte da pubblici registri, attendibili sino a prova contraria, non altrimenti certificabili. Il cittadino ha talvolta necessità di ottenere documenti di sintesi circa elementi contenuti o dedotti da atti di stato civile e di anagrafe, e dall’esame di più registri e documenti si può giungere a formare attestazioni o certificazioni conclusive. La certificazione che si può ricavare dal complesso di queste informazioni è quindi chiamata "atipica", in quanto non nominata, e compete a chi la emette attribuirle un nome, variamente composto in ragione dei diversi dati riportati nel documento
- certificato cumulativo: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione.
Per i cittadini iscritti all'AIRE il certificato di cittadinanza e stato libero vengono rilasciati solo fino alla data di emigrazione all’estero.
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.
In particolare, l'ufficiale di anagrafe può rilasciare i certificati di residenza e stato di famiglia o ogni altra informazione contenuta a chiunque li richieda, fatto salvo i casi di divieto espressi dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 35.
Nel caso dei comuni iscritti all'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) i certificati anagrafici di stato di famiglia e residenza possono essere rilasciati anche da ufficiali di anagrafe di Comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono.
- certificato di stato di famiglia: attesta la composizione della famiglia anagrafica;
- certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione, indicando tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale;
- certificato di stato di famiglia originario: attesta il nucleo familiare originario di un cittadino, elencando genitori e figli e riportandone date, luoghi di nascita, eventuali date di matrimonio e decesso di ciascun componente;
- certificato cumulativo: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione.
- certificato di esistenza in vita: attesta che, alla data della richiesta, non è pervenuta all'Ufficiale di Stato Civile alcuna
comunicazione di decesso della persona interessata; - certificato di vedovanza: attesta che, alla data della richiesta, lo stato civile di un cittadino/a è vedovo/a.
Come fare
Accedere in autonomia dal sito ANPR i seguenti certificati
Cosa serve
Per richiedere il servizio è necessario:
- collegarsi al sito dell'ANPR;
- SPID/ CIE.
Cosa si ottiene
Si otterrà il certificato richiesto
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze
Richiesta certificato
Quanto costa
Questo servizio non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio di competenza